Cari Amici, Gentili Amiche

Sarà una grandissima festa per tutti noi. SABATO 2 APRILE Parco Nemorense riaprirà  al pubblico.

I lavori di riqualificazione saranno praticamente terminati e TUTTI INSIEME potremo di nuovo gioire del NOSTRO Parco.

Grazie al diretto interessamento del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale  è stato possibile concludere in breve tempo quello che sembrava un traguardo molto lontano…

Siete tutti invitati a partecipare al pomeriggio di festa previsto nell’ambito della Cerimonia di inaugurazione del 2 aprile organizzata dal Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde, Roma Capitale, durante la quale il Sindaco, On. Gianni Alemanno, verrà a restituire il Parco  alla cittadinanza.

In collaborazione con il nostro Comitato,  la Presidenza del 2° Municipio e la Scuola dell’Infanzia Giuseppe Mazzini stanno preparando un bellissimo pomeriggio nel corso del quale sarà possibile giocare insieme, assistere a uno spettacolo di magia, mangiare zucchero filato, cantare e divertirsi.

In quell’occasione desideriamo avervi tutti accanto a noi per testimoniare la nostra soddisfazione per la realizzazione di quei lavori di riqualificazione ormai non più procastinabili, ma soprattutto per pretendere l’attenzione di Roma Capitale anche dopo l’inaugurazione, quando i riflettori si saranno ormai spostati da qualche altra parte, quando la cura e la manutenzione ordinaria del Parco dovranno essere GARANTITE per evitare lo spreco di ingenti risorse pubbliche.

Ma starà soprattutto a noi cittadini fare in modo che il parco riprenda a vivere nel rispetto e nella tutela che merita. Vigiliamo tutti affinchè nessuno sporchi, affinchè nessuno si arrampichi sugli alberi, getti sassi nella fontana, calpesti le aiuole di rose, strappi rami di fiori dalle piante; affinchè TUTTI  raccolgano i bisogni del proprio cane ed evitino  che il proprio cane sporchi i prati appena seminati o le piantine appena piantate.

Rendiamoci CITTADINI ATTIVI affinchè la cura e il rispetto del verde e del bene pubblico non siano più un’eccezione ma diventino la normalità. Stiamo cercando volontari che si rendano disponibili a sorvegliare – con un mandato ufficiale dal nostro Comitato preventivamente autorizzato dal Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde - il rispetto delle regole nel Parco. Con l’aiuto di alcuni di voi sarà così possibile realizzare un servizio di sorveglianza e controllo che scongiurerà sicuramente danni e atti vandalici.

Abbiamo chiesto con insistenza la realizzazione immediata di un Campetto Sportivo Polivalente per consentire ai giovani di avere uno spazio esclusivo dove giocare a pallone, a basket, a volley… Confidiamo nei nostri interlocutori istituzionali affinchè quest’impegno venga portato a termine in brevissimo tempo.

Il programma della manifestazione è il seguente:

Ore 15.30 apertura Parco
Ore 15.45 presentazione attività “Comitato Quelli che il Parco…”

Ore 16.00 mostra dei lavori realizzati dalla Scuola dell’Infanzia Comunale G. Mazzini e avvio attività ludiche per i bambini
Ore 16.30/17.00 arrivo del Sindaco e cerimonia inaugurale

L'accesso al Parco sarà da Via Panaro angolo Via Nemorense.

Vi aspettiamo numerosi con le vostre famiglie, i vostri amici e conoscenti per festeggiare insieme questo primo importantissimo traguardo!

Il Consiglio Operativo