Le ultime settimane sono state dense di impegni istituzionali e di riunioni. Di seguito un breve resoconto su quanto è stato fatto.
Il Consiglio Operativo

Stato lavori di riqualificazione
Abbiamo appreso ieri dal Dr. Tommaso Profeta (Direttore del Dip.Tutela Ambientale e del Verde - Protezione Civile) e dall'Arch. Marina Calabresi (Direttore Lavori) che sono finalmente disponibili le somme necessarie per la conclusione della seconda parte dei lavori previsti al Parco (rinnovo della pavimentazione calcarea dei percorsi per garantire la viabilità dei pedoni, delle carrozzine e dei mezzi per deambulanti; formazione delle superfici a prato delle aiuole attorno alla piazza centrale, fornitura e posa in opera della nuova area giochi, fornitura e posa in opera di altalene). Per concludere i lavori nel più breve tempo possibile si rende, tuttavia, necessaria ed opportuna la chiusura totale del Parco per almeno un mese a partire dalla prossima settimana. Siamo consapevoli del disagio che questo comporterà per i cittadini ma confidiamo nella comprensione e nella pazienza di tutti.  
In questi giorni è stato revisionato e integrato il sistema di irrigazione, sono state posizionate nuove panchine e sono stati eliminati i tronchi lasciati dai precedenti lavori di potatura.

Atti di vandalismo al Parco

Si sono verificati nelle ultime settimane atti vandalici notturni all'interno del Parco con conseguenti gravi danni alle piante e alle panchine in marmo appena ripulite dal U.O. Decoro Urbano del 10 Dipartimento.
A questo riguardo è stato chiesto al Direttore dell'U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano di garantire la chiusura del Parco ogni sera alla stessa ora dandone informativa alla cittadinanza mediante apposita cartellonistica sui cancelli.
Contribuiamo tutti a monitorare l'effettiva chiusura dei cancelli alla sera e il relativo orario dando comunicazione a questo indirizzo mail di eventuali disfunzioni.

Manutenzione ordinaria e pulizia quotidiana

E' stato chiesto al Direttore dell'U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano e al nuovo Assessore Comunale all'Ambiente Marco Visconti, che abbiamo potuto incontrare di persona, di monitorare con maggiore frequenza e regolarità il servizio svolto dalla Cooperativa a cui è affidato attualmente il servizio di apertura/chiusura dei cancelli nonchè la pulizia quotidiana del Parco.

Bar ristoro e Punto Verde Infanzia

E' stato chiesto alla Commissione Commercio e all'Assessore Commercio del 2° Municipio nonchè al Servizio Giardini e  all'Assessore Comunale all'Ambiente, di verificare lo stato delle concessioni del Bar ristoro e del Punto Verde Infanzia che dalla documentazione fornitaci dagli Uffici preposti, non risultano essere state ancora formalizzate.

Progetto di videosorveglianza

E' allo studio un progetto di videosorveglianza da realizzarsi attraverso sponsorizzazioni private allo scopo di scongiurare accessi notturni nel Parco e conseguenti atti vandalici. Abbiamo già incontrato i responsabili della Società UMPI Elettronica srl che si è resa disponibile a realizzare con noi uno studio di fattibilità. Per maggiori informazioni e per collaborare potete rivolgervi al Referente di progetto Marta Bottari.

Manutenzione e pulizia fontana monumentale
Abbiamo apreso dal 12° Dip. Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana che la gestione della fontana/laghetto del Parco non è più di competenza di ACEA-ATO 2 (come negli anni precedenti). Trattandosi di una fontana storica tutelata, rientra nell'elenco delle fontane inserite nel programma di manutenzione  che il suddetto Dipartimento deve assolvere tramite appalto, per il quale a tutt'oggi non dispone dei fondi necessari, richiesti alla Ragioneria Generale.

Collaborazione con la Casa del Giardinaggio

Incontreremo a breve i responsabili della Casa del Giardinaggio che si sono già resi disponibili ad avviare con noi una collaborazione "attiva" per la diffusione tra i cittadini, in special modo tra i bambini delle scuole dell'obbligo, le tecniche del giardinaggio e della conoscenza botanica, ecologica e paesaggistica delle specie vegetali presenti nei giardini, nei parchi e nelle ville della nostra città. Per maggiori informazioni e per partecipare, scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Progetto QUELLI CHE IL PARCO - AMUSE

Importanti aggiornamenti sul progetto "Adottiamo parco Nemorense" sono ora disponibili on- line.