Gentili Amiche, Cari Soci

Torniamo da voi con alcune importanti comunicazioni.

Incontro con nuovo Assessore all’Ambiente

In data 4 febbraio è stata inviata una lettera al nuovo Assessore all’Ambiente Marco Visconti per presentare il Comitato “Quelli che il Parco…” e illustrare le attività da noi svolte. L’Assessore ha fissato l’incontro con noi per la prossima settimana. Nella stessa mattina incontreremo anche il Dr. Vallorosi, Direttore del Servizio Giardini. Potete leggere la lettera andando alla sezione ”abbiamo scritto a...” del nostro sito.

Petizione Popolare in difesa di Parco Nemorense

La petizione, firmata da 828 cittadini, è stata protocollata al Gabinetto del Sindaco in data 20 gennaio 2011 e inviata anche alla Presidente del 2° Municipio,  al Presidente della Commissione LLPP e Ambiente del 2° Municipio e al Consigliere delegato all’Ambiente del 2° Municipio. Confidiamo in un riscontro immediato alle problematiche sollevate! Potete leggere le lettere andando alla sezione ”abbiamo scritto a…” del nostro sito.

Avvio collaborazione con Associazione Amici 2° Municipio (AMUSE)

Il Consiglio Operativo ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione AMUSE a dicembre e a gennaio per valutare forme e modalità di una collaborazione che vede  le nostre due Associazioni impegnate su fronti comuni. Si è concordato di dare vita ad un “progetto AMUSE-QUELLICHEILPARCO” su Parco Nemorense.
Desideriamo altresì dare spazio ad un progetto sulla ripulitura delle facciate dei palazzi che si concluderà in piazza il prossimo 2 aprile. Maggiori informazioni su  www.associazioneamuse.it

Assemblea Annuale dei Soci

La prossima Assemblea Generale dei Soci è fissata per sabato 7 maggio 2011 alle ore 15.00. I Soci interessati a proporre dei punti da inserire all’ordine del giorno dovranno farne pervenire richiesta scritta (controfirmata da cinque Soci)al Consiglio Operativo entro e non oltre il martedi  5 aprile 2011.

Festa della Befana 2011

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla Festa della Befana 2011 Festa delle Befana che abbiamo organizzato a Parco Nemorense e che hanno così contribuito a sostenere la ONLUS “Piccoli Raggi in Oncologia Pediatrica” alla quale abbiamo girato l’incasso derivante dalla Tombolata: Euro 200,00=.

Festa in maschera al Parco Nemorense

Domenica 6 marzo dalle 11.00 alle 13.30 vi aspettiamo mascherati al Parco per festeggiare insieme il Carnevale! Non mancate!

Il Wi-Fi sbarca a Parco Nemorense

E’ stato finalmente attivato dalla Provincia di Roma un “Hot Spot” a parco Nemorense per il collegamento wireless a internet! Le informazioni su come registrarsi e collegarsi le trovate sulla homepage del nostro sito.

Lavori di riqualificazione e manutenzione

E’ quasi terminata la prima fase dei lavori di riqualificazione del Parco Nemorense. E’ stata completata la pista di pattinaggio e sono state messe a dimora nuove siepi di alloro e di bossi. Alcune aiuole sono state riempite di sempreverdi e sono state anche ripristinati due roseti attualmente recintati per protezione. In questi giorni gli operatori del Decoro Urbano stanno ripulendo dai graffiti l’immobile dove è ubicato il bar ristoro, la scalinata monumentale le fontanelle e le panchine di marmo.
In data 10 marzo siamo stati invitati ad un sopralluogo tecnico al parco a cui hanno partecipato la ditta Conti, il Direttore Lavori, la Responsabile del Servizio Progettazione, il Direttore del Servizio Giardini e altri collaboratori e tecnici del Dip. Giardini. Abbiamo esposto idee migliorative sui lavori in corso quali, ad esempio, la realizzazione di passaggi tra le siepi che circondano l'area giochi bimbi.

Invitiamo tutti i nostri Soci a rendersi parte attiva e a collaborare per la protezione e il rispetto delle nuove piante attraverso un’opera di sensibilizzazione e di informazione rivolta ai frequentatori del Parco. E’ fondamentale che ognuno di noi dia il proprio contributo e il buon esempio affinchè un bene di tutti non torni in breve tempo a deteriorarsi e a rovinarsi con spreco di risorse pubbliche.

Ci siamo anche attivati per disporre di informazioni precise sul ruolo e sui compiti del Custode del Parco nonché sulla cooperativa che dovrebbe essere responsabile della manutenzione ordinaria e sull'apertura e chiusura dei cancelli del Parco.

Stato concessioni attività “Punto verde infanzia” e “Bar ristoro”

Il Consiglio Operativo ha concluso il censimento relativo alle due attività commerciali presenti sul Parco e ha sottoposto tutta la documentazione alla Commissione Trasparenza del 2° Municipio per una migliore valutazione della situazione esistente. Parteciperemo, inoltre, ai lavori della Commissione Commercio e incontreremo  l’Assessore al Commercio del 2° Municipio. Tutta la documentazione sarà consultabile sul nostro sito.

Rinnovo iscrizione anno 2011

Si ricorda a tutti i Soci di rinnovare l'iscrizione rinnovare l’iscrizione (Euro 5,00) mediante bonifico bancario intestato a Fabrizio Bacchi (nostro Tesoriere). L’iscrizione  dà diritto alla copertura assicurativa durante ogni evento organizzato dal Comitato, copre le spese di hosting del sito web, le spese gestionali, amministrative e quelle sostenute per gli eventi.