Care amiche, cari amici,

innanzitutto un ringraziamento a tutti voi che, con il vostro sostegno e la vostra adesione, avete manifestato fiducia sulla realizzazione dei fini e degli scopi del nostro Comitato.

Questa newsletter è la prima del 2010. Speriamo che tale strumento risulti utile per conoscere le iniziative e le notizie inerenti la vita e le attività del nostro Comitato.

Alla data odierna siamo già 450 e speriamo di poter presto raccogliere altre adesioni!

Come molti di voi ricorderanno ci siamo presentati alla cittadinanza e al Quartiere il giorno 6 gennaio in occasione della Festa della Befana da noi organizzata al Parco Nemorense. L’iniziativa ha avuto molto successo e in quella mattinata abbiamo raccolto 48 iscrizioni e contributi volontari per un totale di 450,00. Euro

Alcuni quotidiani, fra cui, Il Messaggero, Il Tempo, La Repubblica, l’Unità hanno anche scritto di noi .

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO NEMORENSE

Nel corso di queste settimane il Consiglio Operativo ha incontrato il Presidente e la Commissione Lavori Pubblici e Ambiente del II Municipio e ha potuto verificare l’avvenuto avviamento parziale dei lavori di straordinaria manutenzione al Parco Nemorense.

Ci è stato garantito che il progetto di riqualificazione del Parco, ormai approvato ed in fase esecutiva, sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza, alla presenza del nostro Comitato, nelle prossime settimane.

E’ importante precisare che molti sono i problemi emersi per quanto riguarda le procedure e le fonti di finanziamento. Infatti alcune opere competono all’ufficio giardini, altre al dipartimento delle acque, altre ancora al II Municipio, altre ancora ad altri dipartimenti.

E’ indubbio che al momento la cifra stanziata e approvata per la prima fase delle opere, circa 120.00,00 esclusa IVA e esclusi gli oneri per la sicurezza e la direzione lavori, è poca cosa rispetto all’effettiva necessità economica per la realizzazione di un’ opera di restauro completa ed efficace in tutte le aree del Parco.

Negli incontri che abbiamo avuto con l’Architetto progettista e il Direttore Lavori è emerso che saranno risistemati con un nuovo tipo di pavimentazione tutti i viali del parco, saranno spostate le altalene e sarà ripristinata l’area gioco bimbi.

Le aiuole attualmente prive di vegetazione saranno rinverdite con varie essenze di edera e tappezzanti. L’impianto di irrigazione, non funzionante, dovrà essere ripristinato al fine di garantire una buona conservazione del verde.

Sulla pista di pattinaggio sarà posato un nuovo tipo di pavimentazione e l’area all’interno sarà attrezzata con panchine e altalene per i bimbi piccoli.

L’area giochi per i bambini in età scolare, molto probabilmente, sarà delimitata da una siepe di bossi e i passaggi chiusi da cancelletti.

Per quanto riguarda lo stato del laghetto, che attualmente presenta problemi di ricircolo dell’acqua e manca in alcuni punti di adeguata recinzione di sicurezza, abbiamo sottolineto quanto sia fondamentale, per il decoro e la qualità del Parco, la realizzazione di tutte quelle opere idrauliche, di pulizia e di manutenzione per riportare l’area allo stato iniziale. Per cercare di risolvere il problema della fornitura e lo smaltimento dell’acqua il XII Dipartimento sta effettuando ispezioni e verifiche lungo tutto il tratto idrico che serve l’area intorno e all’interno del Parco Nemorense.

Abbiamo richiesto che venga individuata una zona per la realizzazione di un’area gioco polivalente da destinare ai ragazzi più grandi. Su questo punto abbiamo trovato la disponibilità sia della Presidente del Municipio, che dell’Assessore alla Cultura, Sport, Scuola e Asili Nido ed infine anche della Commissione Lavori Pubblici e Ambiente.

Per quanto riguarda l’area riservata ai cani, abbiamo sottolineato che attualmente non esiste alcuna forma di pulizia, manutenzione e controllo ed abbiamo suggerito la creazione di un nuovo accesso indipendente dall’area interna del Parco. Anche su questo abbiamo ricevuto l’impegno da parte degli Amministratori a individuare una soluzione.

Il giorno 13 gennaio è iniziata la prima fase della potatura e sono in corso le opere di rimozione di alcuni alberi pericolanti molto pericolosi.

Ci è stato comunicato che i lavori, previsti dal progetto approvato e finanziato, avranno una durata di 240 giorni reali e consecutivi. E’ presumibile pertanto che le opere saranno realizzate entro il mese di settembre. Le opere saranno realizzate per fasi con la chiusura parziale di aree di intervento. In questo modo il Parco sarà accessibile ai cittadini anche durante il periodo dei lavori.

QUOTA ASSOCIATIVA e ASSEMBLEA DEI SOCI

Il Consiglio operativo ha deliberato di fissare in 1 euro la quota associativa per l’anno 2010.

Tutti i Soci, che ancora non hanno avuto modo di farlo, sono invitati a versare tale quota associativa al Tesoriere del Comitato, Fabrizio Bacchi, in occasione delle nostre manifestazioni dove sarà allestito uno spazio apposito.

Le quote associative e i contributi volontari raccolti verranno versati su un conto corrente on-line del Comitato.

E’stato anche deliberato che la data della prima Assemblea dei Soci del Comitato è fissata per domenica 16 maggio 2010. Si ricorda che ogni Socio, regolarmente iscritto al Comitato, può proporre al Presidente un argomento da mettere all’ordine del giorno controfirmato da almeno cinque Soci. Tale proposta scritta deve pervenire al Consiglio Operativo almeno un mese prima della data dell’Assemblea.

In allegato trovate il nostro Atto Costitutivo/Statuto che vi preghiamo di leggere.

Ricordiamo a tutti quanto sia importante il passaparola e il coinvolgimento di bambini e adulti in un’opera di sensibilizzazione e di rispetto verso un bene pubblico che a tutti è caro.

PROSSIME INIZIATIVE DEL COMITATO

domenica 14 febbraio, dalle 10.30 alle 13.00,

con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Sport, Scuole e Asili Nido, si svolgerà nel Parco Nemorense la

sfilata di Carnevale per bambini in maschera.

Saranno premiate le maschere più originali. Durante la festa saranno distribuiti a tutti i bambini pop-corn, coriandoli e qualche dolce tipico di Carnevale! Saranno raccolti giocattoli, anche usati, da destinare ad alcune Case Famiglia che si occupano di bambini e ragazzi disagiati.

Vi aspettiamo numerosi!

La locandina della festa è allegata alla newsletter. Per la festa di Carnevale stiamo cercando alcuni volenterosi che si rendano disponibili ad aiutarci, dalle ore 9,00 di domenica 14, ad allestire gli stand e a distribuire pop-corn e coriandoli all’arrivo dei bambini. Chi avesse tempo e disponibilità è pregato di contattare Stefano Impastato al cellulare (347.0814995) o via mail all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

IL PARCO ………… COM’ERA

Il Consiglio Operativo desidera raccogliere, per metterli a disposizione della consultazione dei propri soci e delle associazioni culturali presenti nel Quartiere, documenti, articoli, libri, riviste, che trattino del Parco Virgiliano. Si vorrebbe anche realizzare una raccolta di foto, e se possibile di video, rappresentanti le varie epoche dalla nascita del Parco.

Preghiamo tutti coloro che siano in possesso di documenti o immagini che trattino l’argomento, di contattarci.

Sarebbe gradito che tale documentazione arrivi già in copia al Consiglio Operativo. Se qualche socio vorrà affidare al Comitato la documentazione in originale ci impegniamo, una volta riprodotta, a restituirla.

E PER FINIRE ………

  • L’opera del Comitato si regge sul volontariato dei soci, per questo sono graditi suggerimenti, proposte, idee, contributi e soprattutto ……… disponibilità a collaborare nell’organizzazione delle manifestazioni.

Sono anche gradite le critiche ……… ci aiutano a fare meglio!

Vi preghiamo di scrivere al Consiglio operativo o telefonare ai singoli componenti.

  • In queste settimane il Consiglio Operativo, pur sottolineando la apartiticità del Comitato, ha iniziato ad avere contatti con tutte le realtà politiche e civili del quartiere ed ha incontrato tutti i Capigruppo del Consiglio del II Municipio.
  • A tutti è stata consegnata una copia dello Statuto e sono state illustrate le finalità prioritarie che il Comitato intende perseguire.
  • Abbiamo aperto un conto corrente online e la somma presente sarà utilizzata per gli scopi ed i fini previsti nel nostro Statuto.
  • Ci stiamo impegnando anche per attivare al più presto un nostro sito web dove pubblicare notizie, scambiare informazioni, comunicare atti e documenti e quanto altro sarà utile per rimanere in contatto costante con tutti voi ed i cittadini del quartiere.
  • Sono allo studio una serie di iniziative da svolgere nei prossimi mesi su temi culturali ed educativi. Si spera anche di organizzare delle serate musicali e nei mesi estivi delle feste per i giovani, le famiglie e gli anziani.

Un sincero e cordiale saluto.

Il Consiglio Operativo
Fabrizio Bacchi Tesoriere 
Marta Bottari Addetto Economico 
Francesca Cersosimo Addetto Stampa 
Stefano Impastato Addetto alla Logistica 
Patrizia Meloni Segretario 
Silvia Naldi Relazioni Esterne 
Thaya Passarelli Vice Presidente 
Vincenzo Rigoli Presidente