Al Direttore del X° Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde Urbano
Dr. Tommaso Profeta
Al Direttore del Servizio Giardini di Roma Capitale
Dr. Fabio Tancredi
Al Referente di Zona del Servizio Giardini
Dr. Mauro Ianese

e p.c.
Alla U.O. Ville e Parchi Storici
Soprintendenza Capitolina
Dr.ssa G.A. Campitelli, Dr. S. Santolini
Alla Fondazione "Insieme per Roma"
Ing. M. Lucarelli


Oggetto: Segnalazioni urgenti del 2 aprile 2013

In ottemperanza al protocollo d'intesa in essere tra il Comitato  "Quelli che il Parco..." e il X° Dipartimento Tutela Ambientale e del  Verde Urbano, chiediamo una rapida e concreta risoluzione delle  problematiche indicate.
Alcune di queste - già segnalate più volte - non sono state tuttora risolte.

Facciamo presenti, in particolare, i gravi danni perpetrati al Parco a  causa dell'accesso non controllato all'area verde nelle ore notturne a  seguito della non avvenuta sostituzione della cancellata d'ingresso di Piazza Volsinio (rotta da vari mesi) e dalla presenza di varchi aperti  nella siepe di confine dell'ex bocciofila Verbano utilizzata come  parcheggio dai mezzi dell'AMA di via Martignano.

1. La cancellata al lato del cancello di Largo di Villa Bianca è  tuttora semi divelta e rischia di cadere con pericolo per l'incolumità  di cose e persone;

2. Il laghetto necessita di un rapido intervento di pulizia;

3. Al mattino - in particolare nella fascia oraria dalle 8.00 alle  9.30 - la piazza centrale del Parco e le relative aiuole circostanti  sono frequentate da decine di cani sciolti di taglia variabile che circolano liberamente nel Parco sporcando prati e viali con deiezioni varie e danneggiando le siepi di bosso, le aiuole a rose e  le aiuole  a prato. A questo riguardo invieremo apposito esposto alle Autorità di Polizia Locale per garantire il rispetto della normativa vigente.

4. Il cancello d'ingresso da piazza Volsinio è privo di 2 aste da vari  mesi e rende possibile l'accesso al Parco nelle ore notturne.

5. Sono state rotte alcune panchine nel viale principale nei pressi  del bar ristoro.

6. Alcune parti della pavimentazione a sanpietrini sono state  "smontate" da ignoti e le pietre lanciate in ogni dove.

7. Ne pressi del circolo anziani di via Nemorense (area giochi bimbi  piccoli) sono abbandonate da mesi 2 transenne in ferro che vanno  portate via;

8. Le aiuole a rose - correttamente potate - sono quasi  definitivamente coperte dal prato con il rischio che nessuno individui più le piante e che si ricominci ad utilizzare l'area x giocare a  pallone. Chiediamo chele aiuole a rose siano ripulite dall'erba infestante e vangate per renderle più visibili.

9. Le piante di edera rampicante su Via Martignano continuano a  invadere il marciapiede e non sono mai state potate.

10. La colonia felina - con relativi ripari - nella zona nord del  Parco ci sembra ormai abbandonata e in disuso.

Chiediamo un intervento immediato del nucleo dei PICS che potrebbe  garantire il ripristino della legalità e del decoro nel Parco nell'immediatezza.

La presenza di gruppi giovanili è particolarmente diffusa dalle ore  18.00 del pomeriggio e quella dei padroni dei cani sciolti è  concentrata al mattino dall 8.00 alle 9.30.

Restiamo in attesa di un cortese riscontro alla presente nel consueto  spirito di collaborazione alla tutela e alla salvaguardia del Parco  Virgiliano.

Il Consiglio Operativo
"Quelli che il Parco..."