Ai Soci, agli Amici e ai Sostenitori del Comitato "Quelli che il  Parco..."

Gentili Amiche, cari Amici,

nel ringraziare tutti voi che con il vostro supporto, con le vostre lettere, rinnovando l'iscrizione al Comitato, ci sostenete e ci spronate a continuare e ci stimolate, con nuove idee e proposte, a  migliorare e a correggere il tiro ove necessario, ecco un breve  aggiornamento sulle attività portate avanti dal Consiglio Operativo negli ultimi mesi.

Gli argomenti sono i seguenti: "Adotta un albero per Parco Nemorense": stato campagna; Parcheggio interrato; richiesta riconoscimento nteresse storico-artistico del parco; concessioni bar ristoro e giostre; sostegno agli altri Comitati; le nostre segnalazioni; "la cura dei giardini storici" un volume appena presentato curato da Massimo De Vico Fallani.

1. CAMPAGNA TI AMO. ALLORA TI PIANTO: adotta un albero per Parco Nemorense.

E' stata lanciata l'8 dicembre la raccolta fondi per acquistare alcune specie arboree da piantumare nel Parco Virgiliano in sostituzione di  quelle venute a mancare negli ultimi dieci anni. Grazie alla generosità e alla fiducia di molti cittadini, commercianti e di alcune Scuole/Istituzioni del quartiere, che qui apertamente ringraziamo, siamo riusciti a raccogliere fino alla data odierna la somma di Euro   2.234,50=. Sulla base dei preventivi pervenuti, prevediamo di

acquistare e piantumare al parco 4/5 piante. Vi comunicheremo quanto prima la data della cerimonia e i relativi dettagli organizzativi con l'augurio che vorrete festeggiare insieme a noi questo importante avvenimento.

2. PARCHEGGIO INTERRATO

La nostra vigilanza e attenzione sul progetto di parcheggio interrato previsto nell'ambito del Piano Urbano Parcheggi - PUP - del Comune di Roma è sempre molto alta.

Purtroppo alla data odierna non è pervenuta nessuna   comunicazione/informazione ufficiale da parte delle Istituzioni Municipali nè Comunali relativa all'avvenuta sospensione o annullamento del progetto nè abbiamo ricevuto riscontri dalle Autorità  preposte a seguito della nostra denuncia alla Commissione Europea e del nostro Esposto alla Procura della Repubblica.

Abbiamo partecipato alle ultime riunioni indette dalla Commissione Consiliare di Controllo, Garanzia eTrasparenza del Municipio II  sull'argomento ricevendo conferma del fatto che la Soprintendenza per

i Beni Archeologici del Comune di Roma non ha visionato l'ultimo progetto del parcheggio interrato per il quale è già stata emessa l’ordinanza del Sindaco.

3. RICONOSCIMENTO DELL'INTERESSE STORICO-ARTISTICO DEL PARCO NEMORENSE

(artt.12,13 e 45,46 del Codice per i Beni Culturali)

In data 16 gennaio il Consiglio Operativo ha trasmesso alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio formale richiesta di riconoscimento dell'interesse storico e artistico del Parco fornendo ampia documentazione fotografica e documentale di supporto. Vi aggiorneremo sugli esiti della richiesta.

4. BAR RISTORO E GIOSTRAIO

Non avendo a tutt'oggi  ricevuto una comunicazione formale da parte dell'Amministrazione Municipale e Comunale alla nostra diffida di luglio 2011 con la quale chiedevamo, nel rispetto della trasparenza e dei diritti dei cittadini, a mantenere attive due attività commerciali molto gradite al pubblico (quello delle giostre per i bambini e quello del bar con utilizzo del relativo servizio igienico) nel totale rispetto delle normative vigenti in materia di occupazione di suolo pubblico e di gestione di spazi pubblici dati in concessione,  abbiamo deliberato di verificare se negli ultimi 12 mesi sono stati effettuati i doverosi controlli e le regolarizzazioni annunciate dagli Uffici pubblici preposti.

5. VILLA BLANC  e PINETA DI VILLA MASSIMO

Desideriamo richiamare la vostra attenzione su due casi importanti di beni pubblici/aree verdi a rischio come Villa Blanc e la Pineta di Villa Massimo (3° Municipio).Il Comitato di Villa Blanc ha organizzato una conferenza informativa per la cittadinanza che si terrà il prossimo 15 marzo, alle ore 17.00, presso l'Istituto Scolastico di Piazza Winckelmann n. 20.

Il Comitato per la Pineta di Villa Massimo, invece, ha avviato la sottoscrizione di una petizione on-line per difendere la pineta quasi centenaria da un progetto, purtroppo già avviato, di realizzazione di un edificio destinato a ludoteca, sala giochi, ecc. il tutto a pagamento.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

Per la petizione: http://www.change.org/petitions/stop-ruspe-nel-giardino-di-villa-massimo

6. LE NOSTRE E LE VOSTRE SEGNALAZIONI

Continuiamo a raccogliere le segnalazioni che ci inviate e a redigere con regolarità delle informative per il X° Dipartimento/Servizio Giardini. E' necessario un monitoraggio continuo delle condizioni del Parco! Aiutateci. Tutte le comunicazioni sono pubblicate su questo sito. Purtroppo dobbiamo rilevare che diverse problematiche che avevamo segnalato dopo l'estate non sono tuttora state affrontate nè risolte. Ci auguriamo, veramente, in un tempestivo intervento da parte degli Uffici a ciò preposti.
Siamo anche su facebook: quelli che il parco.

7. LA CURA DEI GIARDINI STORICI

Il 29 gennaio abbiamo partecipato alla presentazione dell'edizione italiana del  Volume "La cura dei giardini storici", teoria e prassi,di Michael Rohde curata da Massimo De Vico Fallani. E' stata l'occasione per sottolineare l'importanza dell'arte dei giardini italiana che, ci auguriamo, possa presto ritrovare quell'attenzione e quella cura da parte delle Istituzioni che sono necessarie per la conservazione nel tempo delle importanti testimonianze artistiche del verde di cui l'Italia è ricca.

Con i migliori saluti a voi tutti!

Il Consiglio Operativo

Fabrizio Bacchi, Marta Bottari, Giulia Canessa, Antonio Loy, Silvia Naldi, Pamela Pannicelli, Thaya Passarelli, Enzo Rigoli