Inviato via mail ai seguenti destinatari il giorno 5 luglio 2012:

Al Direttore del Servizio Giardini
Dr. Fabio Tancredi
Al Responsabile di Zona del Servizio Giardini
Dr Mauro Ianese
e p.c.
Al Direttore del X Dip. Tutela Ambientale e del Verde
Dr. Tommaso Profeta
Al Presidente della Fondazione Insieme per Roma
Ing. Monica Lucarelli

Oggetto: Parco Nemorense, segnalazione del 4 luglio 2012

In ottemperanza al protocollo d'intesa in essere, segnaliamo quanto segue confidando in una risoluzione delle problematiche descritte:

1. A seguito del ripristino del sistema di innaffiatura automatica, risultano ancora non irrigate alcune aree dell'area centrale del  
parco. In particolare:
- aiuola che costeggia l'area giochi bimbi grandi, aiuole sotto ai lecci del viale principale, aiuola nell'area gioco bimbi piccoli, siepe di alloro a semicerchio posta alla fine del viale centrale verso via Lago di Lesina (si sta seccando completamente).

2. Diverse piante della siepe di bosso che contorna la piazza centrale sono state portate via.

3. Alcuni coperchi di plastica a copertura dei pozzetti contenenti i rubinetti di irrigazione sono spaccati o non ci sono più con il  rischio che venga manomesso il sistema di innaffiatura automatico: come abbiamo già segnalato al Dr. Profeta è necessario trovare una  soluzione definitiva a riguardo.

4. la scalinata monumentale è stata nuovamente devastata dai writers, soprattutto nelle ultime settimane;

5. i viali del parco che scendono verso lgo di Villa Bianca necessitano di pulizia così come devono essere riparate sull'ultima piazzola verso Lgo di Villa Bianca, alcune panchine di legno (almeno 3) che sono inutilizzabili.

6. alcuni alberi ad alto fusto (pioppo e cipresso) che si trovano sul confine del Parco, lato via Martignano, ex bocciofila, si presentano con tronco e fogliame ricoperti da edera e vite americana con il rischio che la pianta soffochi e, successivamente, crolli. Chiediamo una verifica e un intervento.

7. all'inizio di via Martignano (a ridosso di Piazza Volsinio) l'edera ha invaso il muro perimetrale esterno del Parco ostacolando il camminamento sul marciapiede. Chiediamo di programmare un intervento di potatura prima dell'inizio della Scuola.

8. polverosità dei viali: chiediamo ancora una volta che gli uffici preposti verifichino nelle ore pomeridiane lo stato di polverosità dei  viali. Abbiamo effettuato un sopralluogo a Villa Paganini dove il compattato dei viali corrisponde a quanto avrebbe dovuto essere realizzato anche a Parco Nemorense. Purtroppo ciò non è avvenuto e a distanza di più di un anno non è pervenuta dal Dipartimento X alcuna proposta di risoluzione del problema.

9. Piantumazione alberi ad alto fusto: non ci risultano essere ancora sostituiti i numerosi pini ed altre piante ad alto fusto (leccio, ecc)  che nel corso degli ultimi anni sono state abbattute all'interno del perimetro del Parco per ragioni di sicurezza o di salute della pianta.  Si tratta di più di una decina di alberi che devono essere sostituiti  con alberi più giovani. Forniremo un elenco dettagliato e una  mappatura del posizionamento delle piante a supporto del vostro intervento.

Augurando a tutti un proficuo lavoro e ringraziando per l'attenzione e  
la collaborazione, porgiamo molti cordiali saluti.

Il Consiglio Operativo

Fabrizio Bacchi, Marta Bottari, Giulia Canessa, Silvia Naldi, Pamela  
Pannicelli, Thaya Passarelli, Giuseppina Pozzessere, Enzo Rigoli


---------------------------------------------
"Quelli che il Parco..."
Via Pusiano, 9 - 00199 ROMA
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.quellicheilparco.it