Gentili Amiche, cari amici,

torniamo a voi dopo la pausa estiva per alcune comunicazioni.

1. Il Compattato non compattato dei viali di Parco Nemorense

Non essendosi risolto nei tempi promessi il problema del "compattato non compattato" dei viali di parco Nemorense, anche in considerazione delle numerose segnalazioni ricevute, abbiamo chiesto un sopralluogo tecnico al Responsabile del Servizio Giardini e all'Architetto responsabile dei lavori di riqualificazione per individuare una risoluzione immediata del problema. Abbiamo anche segnalato lo stato di polverosità dei viali del parco all'Agenzia Regionale per l'Ambiente (ARPA) e chiesto un'analisi della composizione del pulviscolo.

Il sopralluogo si è svolto mercoledi 5 ottobre e sono state ipotizzate una serie di misure atte a contenere il problema della polvere. Verremo contattati nei prossimi giorni dai referenti del Servizio Giardini per conoscere la tipologia di intervento che verrà adottata.

2. 20 ottobre: incontro con Associazioni e Comitati di quartiere

Stiamo organizzando con la Fondazione "Insieme per Roma" un secondo incontro con le Associazioni e i Comitati di quartiere. L'obiettivo è quello di raccogliere proposte e idee da portare avanti insieme per riqualificare la nostra città con il contributo di cittadini e Istituzioni.

3. Risposte Uffici Comunali

Abbiamo pubblicato sul sito le risposte che nel mese di agosto sono pervenute alla nostra sede a seguito della diffida inviata il 20 giugno e avente ad oggetto le due attività commerciali presenti nel parco: giostraio e bar ristoro.

4. Servizio di Monitoraggio e Controllo delle condizioni del Parco

Riprendiamo (nel rispetto della convenzione stipulata con il Comune di Roma) le segnalazioni sulle condizioni del parco per cui vi invitiamo a collaborare comunicandoci problemi o malfunzionamenti che doveste riscontrare al Parco.

Abbiamo assolutamente bisogno di cittadini disponibili a svolgere a livello volontario monitoraggi e controlli al Parco in quanto gran parte dei componenti del Consiglio Operativo non sono in grado - in questi mesi - di assicurare una presenza costante al parco. Sottolineamo l'importanza del monitoraggio costante dello stato di pulizia, di manutenzione ordinaria e straordinaria, dell'innaffiatmento e delle condizioni generali del parco per veder garantito un servizio puntuale e professionale da parte della Cooperativa. Le segnalazioni effettuate da parte del Comitato hanno quasi sempre trovato una risposta e una risoluzione per cui dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa!

5. Area abbandonata di via Martignano

Abbiamo letto e condiviso le segnalazioni dei cittadini apparse sui giornali per le pessime condizioni in cui è tenuta la zona adibita a parcheggio dei mezzi AMA su via Martignano. Ribadiamo la nostra posizione di voler vedere riqualificata la superficie, con la realizzazione di un campetto polivalente per ragazzi, e la vecchia struttura della bocciofila dalla quale poter ricavare spazi da destinare ai cittadini (anziani, donne, giovani) concordando il tutto con le autorità Comunali e Municipali.

6. Appuntamento a fine ottobre

Stiamo preparando un incontro con i giovani rangers del parco nominati a giugno per fine ottobre. Nell'occasione intendiamo organizzare un evento sorpresa che richiami l'attenzione dei cittadini e delle autorità competenti sul progetto del PUP Virgiliano che dovrebbe essere costruito sotto al parco Nemorense. Vi terremo informati.

7. Cittadini attivi

Il Consiglio Operativo del Comitato invita i Soci a presentare candidature per affiancare gli attuali Consiglieri nelle riunioni e nelle attività dei mesi a venire allo scopo di garantire la continuità necessaria nel momento in cui  avverrà"il cambio della guardia" con il rinnovo del Consiglio Operativo.

Segnaliamo, inoltre, che in assenza di contributi e nuove iscrizioni al Comitato non sarà possibile far fronte ad ulteriori spese per iniziative ludiche e/o educative.

8. Fondazione "Insieme per Roma"

Diamo spazio al Concorso di idee "Un logo per la Fondazione Insieme per Roma" con scadenza 9 novembre 2011. Info: www.fondazioneinsiemeperroma.org.

Un cordiale saluto a tutte/i.

Il Consiglio Operativo