Al Direttore del Servizio Giardini
Dott. MARIO VALLOROSI
Al Responsabile di zona del Servizio Giardini
Dr. MAURO IANESE
Alla Presidente della Fondazione "Insieme per Roma"
Ing. Monica Lucarelli
Al Presidente del Municipio II
Dr.ssa Sara De Angelis
C/c Dr.ssa Claudia Mastrapasqua, Consigliere Municipio II

Gentilissimi,

a seguito dei sopralluoghi effettuati dai nostri volontari nei giorni scorsi e ieri è emerso quanto segue:

1. L'apertura serale del parco è effettiva da più di una settimana. I cancelli che rimangono aperti sono quattro  (tre su via Nemorense) e  uno su via Martignano.

2. La scalinata monumentale è stata DEVASTATA e i writers sono al lavoro soprattutto nelle ore notturne in quanto l'aumento delle scritte si riscontra ogni mattino.

3.  Gruppi di ragazzi si posizionano sulla scalinata monumentale e nell'area giochi bimbi piccoli per bere alcolici (la mattina vengono rinvenute bottiglie di vario genere, cartacce, ecc).
Più cittadini ci hanno segnalato questa situazione.

Il piccolo tavolino di appoggio accanto al castello grande dove i bambini piccoli si divertivano a giocare è stato divelto ed è stato portato via in data 23 giugno.

Una panchina in legno, dietro al castello/scivolo è stata rotta.

Il tavolino sotto alla casetta nell'area giochi bimbi piccoli è stato completamente rovinato ed è stato rimosso per motivi di sicurezza.

Ci auguriamo che i due tavolini vengano presto sostituiti con dei nuovi e che la panchina venga riparata.

5. in diverse aiuole il prato sta somparendo. Il sistema di irrigazione non sembra funzionare bene. In altre aiuole, invece, l'erba è verde e l'innaffiamento avviene con regolarità. Il Dott. Ianese ci ha assicurato che i tecnici responsabili dell'impianto di irrigazione stanno provvedendo al ripristino dell'impianto ove malfunzionante. Siamo certi di poter contare sulla risoluzione del problema in tempi brevi e comunque prima che prato, fiori e siepi si secchino.


6. abbiamo monitorato l'attività svolta dai giardinieri che il 23 giugno mattina stavano tagliando l'erba, potando le siepi e pulendo le aiuole dalle erbacce.

7. Abbiamo verificato che, finalmente, sono stati forniti i coperchi ai pozzetti contenenti i rubinetti dell'impianto di irrigazione.

9. La cabina ACEA NON è stata ancora nè riparata nè sostituita e sono state anche tolte le transenne di sicurezza. Sarebbe auspicabile conoscerne le ragioni, ripristinare la sicurezza al più presto e comunque prima che qualcuno si faccia veramente male. (alleghiamo foto scattate il 24 giugno. La piccola transenna attualmente in loco è stata posizionata ieri dai frequentatori del parco nel tentativo di tutelare l'incolumità dei bambini).

10. Il Consiglio ritiene opportuno che l'Amministrazione Municipale o Comunale valuti l'opportunità di richiedere al Bar ristoro ( a fronte dell'apertura notturna del Parco) di affidare ad un vigilantes l'incarico di ispezionare il Parco nelle ore serali di apertura per evitare danni e atti vandalici alla proprietà comunale soprattutto in considerazione degli investimenti economici appena effettuati dal Municipio II e dal Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde.

Con i migliori saluti,

Il Consiglio Operativo